Seleziona una pagina

Perchè birre abruzzesi

La nostra regione

Molti ci hanno chiesto “Ma perché birre abruzzesi? Cosa hanno di speciale rispetto ad altre birre? Cosa le accomuna e le differenzia da altre birre?”

Ecco, queste sono le classiche domande che ci mettono subito in difficoltà…

Perché in realtà noi non pensiamo affatto che le birre abruzzesi siano “migliori” di altre o si connotino per qualcosa di particolare rispetto ad altre. Ma… sono le “nostre” birre, quelle che parlano della terra in cui viviamo, di cui conosciamo le facce, il clima, gli odori, le origini.

Le abbiamo stappate in riva al mare quando il caldo ti fa venire proprio quel desiderio di birra che ti gratti un po’ la gola. Le abbiamo bevute al caldo nei nostri pub, guardando fuori la neve frullata dal vento. E per questo ve le sappiamo raccontare. Perché non ci piace parlare di quello che non conosciamo. Altri, piemontesi, proporranno birre piemontesi. Benissimo! Siamo felici e curiosi di sentire la loro storia! Ma questa è la nostra e siamo qui per farvi capire quanto sia ricca, affascinante, profonda. Non migliore o peggiore. Ma assolutamente da conoscere!

E poi c’è un altro motivo: perché la birra si addice perfettamente allo spirito degli abruzzesi. La birra per noi è sinonimo di amicizia. Un bicchiere di vino, un cognac, un rum te lo puoi bere anche in solitudine, mentre rifletti.

Ma la birra no, non ce la fai, la birra si beve mentre chiacchieri e ridi e magari fai un po’ di baldoria e ti senti baldanzoso e con la battuta facile. Ma nello stesso tempo senti quello che hai in bocca, una parte di te la gusta in maniera tutt’altro che superficiale. Per questo è la compagna ideale dell’abruzzese e l’abruzzese la sa fare bene.

Perché gli abruzzesi sono gente semplice, diretta, rude, cui piace fare “caciara” in maniera spontanea, poco costruita, piace l’amicizia, quella con le pacche forti sulle spalle. Ma nello stesso tempo amano essere “esperti” delle più belle cose della vita, che sono le moto, la musica, il cibo, le birre, il vino e i sentimenti.

Ecco perché la birra in Abruzzo ha trovato una vera patria.

#assaggialabruzzo

×

Ciao

Clicca sul link sottostante per poter chattare con noi.

× Come posso aiutarti?